Tante volte i Clienti interessati all’acquisto di uno strumento nuovo o usato chiedono la nostra opinione in merito alla scelta di quale prodotto o meglio, quale marca di stazione totale o sistema Gnss indirizzarsi.

La domanda solita è:”meglio una Stazione Totale Leica, Geomax, opuure Sokkia, Topcon?”

 

Mi chiedono: “è meglio una Stazione Totale Leica Geosystems?” con la convinzione di una scelta sicura abbinando il marchio al sinonimo di Affidabilità e Precisione affermato ormai da decenni.

Altri ci dicono:” mah.. io ho sempre usato Stazioni Totali giapponesi, come le Sokkia, e mi sono sempre trovato bene!”

Molti utenti si rivolgono a noi tecnici riparatori perché nei decenni non ci siamo limitati a vedere le caratteristiche descrittive degli stessi e le specifiche tecniche su un catalogo o quelle raccontate da un venditore, ma per risolvere anomalie e problemi legati alle stazioni totali, abbiamo dovuto necessariamente smontarle, vedendo quindi all’interno e toccare con mano la qualità dei componenti ottici, meccanici ed elettronici.

 

Stazione Totale Geomax, Leica oppure Sokkia-Topcon?

Dopo aver riparato migliaia di Stazioni Totali, negli ultimi 20 anni di susseguirsi delle tecnologie più avanzate un’idea me la sono fatta..

Premetto che si tratta di idee personali e non dogmi assoluti..noi siamo e restiamo dei riparatori di Stazioni Totali, Sistemi Gnss e strumenti di ausilio alla Topografia, non siamo dei Topografi come potresti essere tu, pertanto abbiamo speso più ore in Laboratorio ad un collimatore ottico col cacciavite in mano piuttosto che in cantiere o in campagna.

Pertanto non mi sento di commentare le funzioni del field software installato a bordo della tua Stazione Totale Leica, Geomax, Sokkia o Topcon e decidere quale implementi algoritmi più efficienti ed intuitivi, che comunque , a mio avviso oggi come oggi sono fattori determinati per scegliere il miglior acquisto della tua nuova Stazione Totale.

 

Il distanziometro delle Stazioni Totali Leica Geosystems e Geomax mi piace di più

Ecco, se devo dire la mia, la Stazione Totale ideale deve avere un distanziometro laser e “prisma” di precisione e affidabilità assolute.

A questo proposito , nella mia personale opinione, gli strumenti che provengono dal gruppo Hexagon, cioè Geomax e Leica Geosystems, installano tutti a bordo un distanziometro eccellente, senza eguali. La tecnologia è sostanzialmente la misura a tempo di fase, eventualmente “miscelata” con il calcolo del “tempo di volo” solo quando si devono raggiungere distanze lunghe in modalità RL (oltre i 1.000m!)

Ogni battuta è “secca” e molto stabile. Mi capita spesso di testare strumenti nuovi o dopo averli riparati e devo dire che la ripetibilità millimetrica delle distanze è ferma sul valore misurato, non si sposta o lo fa veramente di poco se si fa una misura mediata su 10 battute per esempio!

Un altro aspetto fondamentale, è per le Stazioni Totale Con funzione di autopuntamento e ricerca automatica del prisma. Per gli strumenti Hexagon tutto è racchiuso sapientemente all’interno del cannocchiale!

 

La qualità dei materiali e la finitura delle Stazioni Totali Sokkia e Topcon è al top indicusso

Per quanto riguarda il discorso dell’ottica personalmente la luminosità che ho visto maneggiando diverse migliaia di Sokkia non ha eguali.

La corsa della ghiera di messa a a fuoco ha una pastosità eccezionale al tocco e la finitura di sogni singolo particolare è fantastica.

Anche ogni piccolo componenti meccanico in ottone o plastico è realizzato con la massima scrupolosità e attenzione ai particolari.

Insomma nessun dettaglio è lasciato al caso!

E le Stazioni totali Trimble? Ci eravamo forse scordati di esse?

Beh.. La Trimble americana ha avuto ruolo da pioniere nell’innnvoazione tecnologica specialmente per quanto riguarda i modelli motorizzati e robotici.

I suoi motori silenziosi danno l’idea che l’alidada e il cannocchale galleggino su un cuscino d’aria durante gli spostamenti angolari!