Vi siete trovati di fronte alla necessità di acquistare un kit poligonale per poter effettuare i cambi di stazione con la massima precisione.

Probabilmente avete fatto “un giro” su internet e la varietà dei prezzi ha un divario sporpositato.. si parte da poche centinaia di euro, per kit di centramento forzato di sicura fattura cinese..a superare il migliaio di euro per prodotti che però non avete avuto modo di toccare e sperimentare con mano.. nel dubbio… che strada intraprendere???

 

Devi acquistare un Kit Poligonale per la tua Stazione Totale? Cinese low cost o di Marca?

Innanzitutto bisogna capire se al kit poligonale preferisci dare importanza alla massima precisione o alla comodità dell’adattatore da montare sul tricuspide:

  • un kit poligonale per Stazione Totale che integra un piombo ottico è sicuramente più preciso, in quanto la possibilità di traguardare la testa del chiodo a terra tramite un’ottica con ingrandimenti consente una centratura sul punto più raffinata
  • un kit di centramento forzato che integra un piombo laser invece è comoda e veloce in quanto con il semplice gesto di pigiare un pulsante, lo spot laser viene proiettato a terra e non è necessario chinare la schiena più di tanto per vedere il puntino rosso materializzarsi sulla testa del chiodo

 

La sensibilità della livella torica integrata sull’adattatore di un kit poligonale è importante

Occorre prestare attenzione alla sensibilità della livella torica innestata sul telaio dell’adattatore del kit poligonale primo dell’acquisto.

Alcuni prodotti very low cost, integrano livella di cui non è neanche nota la risoluzione..ovviamente se si opta per la precisione assoluta, consiglio di scegliere un modello con la consapevolezza della massima accuratezza della livella per la messa in bolla dell’adattatore.

A mio avviso un buon adattatore, tipo il GZR3 di Leica Geosystems, consente secondo le specifiche del produttore, di raggiungere una precisione del piombo pari  0,5 mm su 1,5 m di altezza del treppiede. In questo caso la sensibilità dell livella torica, ovvero l’inclinazione rappresentata da ciascuna tacca di 2mm serigrafata sul vetro della stessa è pari a 30″.

cof

 

Occorre verificare la taratura dell’adattatore per poligonale? Come fare?

Ovviamente se hai già un kit di centramento forzato di qualità elevata, è necessario verificare periodicamente  la bontà dello stato di taratura del kit poligonale, che col tempo, spostamenti e vibrazioni può andare alla deriva.

Infatti usare una Stazione Totale di massima precisione, ad esempio una robotica da 1″ o meglio 0,5″, e pretendere di chiudere poligonali complesse, avvalendosi di accessori al contorno quali kit di centramento forzato, treppiedi e tricuspidi malconci o fuori taratura.. è un impresa impossibile ma che purtroppo ho già constatato da alcuni Clienti poco meticolosi.

Ecco alcuni consigli pratici per verificare la bontà della taratura del kit poligonale utilizzato con la Stazione Totale:

  • verificare che non siano presenti movimenti inopportuni o “gioco” negli accoppiamenti meccanici e ottici tra le parti che costituiscono l’adattatore. In particolar modo soffermare l’attenzione sul reticolo e la ghiera di messa a fuoco del punto a terra nel piombo ottico.
  • Verificare lo stato di taratura della livella torica innestata sul corpo dell’adattatore del Centramento Forzato, ed eventualmente procedere conla taratura o lieve messa a punto
  • Dopo aver eliminato eventuali “gioco” serrando bene tute le viti, verificare la taratura del piombo ottico agendo sul reticolo. Rimando ai nostri video tutorial su youtube per aiutarti a effettuare in autonomia questa procedura.
  • Inoltre, per ultimo , assicurarsi che il tricuspide sia in buone condizioni sia per quanto riguarda la lubrificazione delle viti calanti e che la clamp di serraggio consenta un accoppiamento affidabile con l’adattatore che viene montato al di sopra dello stesso. Verificare che non sia presente alcun movimento anomalo “di gioco”

Spero in questo breve articolo di aver illustrato alcuni suggerimenti utili. Rimando al nostro canale youtuibe per visitare i tutorial video che talvolta spigano meglio di mille parole!

Buon lavoro!